Canzoni di Natale gratis e legali. Ecco tutti i siti per scaricarle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Canzoni di Natale gratis e legali. Ecco tutti i siti per scaricarle

Regali Natale

Pronti per le Feste? Per arrivare alla cena o al pranzo di Natale preparati, ecco un elenco di siti da cui scaricare canzoni di Natale, gratis e legali!

Il periodo delle Feste è iniziato già da qualche giorno, e ora sta entrando nel vivo, e cosa c’è di meglio delle canzoni di Natale per creare l’atmosfera? Ecco un elenco di risorse da cui scaricare le più belle canzoni di Natale da ascoltare sotto l’albero, o in attesa della notte più magica dell’anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Canzoni di Natale gratis, fra tradizione e novità

Che si tratti di canzoni di natale per bambini, dei grandi classici oppure di canzoni nuove da tenere in sottofondo per creare l’atmosfera, le risorse online non mancano di sicuro. Partiamo con i siti indipendenti, che offrono la possibilità di scaricare le canzoni di Natale gratis, e in modo legale.

Per farlo dobbiamo concentrarci soprattutto sul mercato americano. Gli statunitensi in particolare vanno matti per il Natale, e ci sono moltissimi siti dedicati. Ecco quelli più interessanti.

Canzoni di Natale dai siti di musica gratis generalisti

Free Music Archive

Negli ultimi mesi del 2018 il sito aveva annunciato la chiusura, che però al momento sembra rimandata. Naturalmente, il celebre sito per la musica gratis ha una collezione dedicata al Natale, che possiamo trovare qui. Ricordiamoci che tutte le canzoni presenti su freemusicarchive.org possono essere scaricate gratis e legalmente. Per ora la collezione conta di 365 canzoni, fra classici e musica alternativa.

Canzoni di Natale Free Music Archive

Jamendo

Anche Jamendo ha una pagina dedicata alle canzoni di Natale. In questo caso le possiamo ascoltare direttamente o aggiungere a una playlist. Se invece seguiamo il link Ottieni una licenza abbiamo sia la possibilità di acquistare il brano (qualora dovessimo farne un’uso commerciale) sia la possibilità di scaricare gratis la versione in bassa risoluzione.

Questi citati sono solo due esempi: ricordiamoci che moltissimi dei siti che permettono di scaricare musica gratis offrono anche la possibilità di effettuare ricerche, e di solito cercando Natale o meglio ancora Christmas (o Xmas) abbiamo la possibilità di reperire decine di canzoni di Natale.

Canzoni di Natale Jamendo

Canzoni di Natale gratis e legali dai siti specializzati

Purtroppo in Italia non esistono siti così specializzati come oltreoceano, per cui dobbiamo necessariamente rivolgerci quelli in lingua inglese. Non lasciamoci spaventare, però: basta usare un buon traduttore come Google Translate o, ancora più semplicemente, seguire i collegamenti per songsmusic.

Feels Like Christmas

Il sito feelslikechristmas.com offre praticamente tutto quello che serve per creare l’atmosfera natalizia. Naturalmente le canzoni di Natale (il menù è Free Christmas Music), ma anche effetti sonori di Natale. Ci sarebbe anche una sezione dedicata alle audiostorie, ma sono in inglese. Tutto quello che troviamo sul sito può essere usato gratuitamente per uso personale. Si tratta nella maggior parte dei casi di canzoni nuove, indipendenti o di artisti emergenti… ma non è detto che fra queste ci sia un grande classico di domani!

Canzoni di Natale Feels like Christmas

New Christmas Music

Probabilmente la grafica del sito non viene rinnovata dal ’99, ma è ancora una delle più complete collezioni di canzoni di Natale, che possiamo scaricare gratis nei formati più diffusi: MP3, WMA e MIDI. Il meccanismo è quello che si usava agli albori: una volta trovata la canzone che ci interessa dobbiamo fare click con il tasto destro e scegliere Salva con nome per scaricare la canzone di Natale che abbiamo trovato.

Canzoni di Natale New Christmas Music

Free Christmas Mp3

Essenziale ma molto simpatico, questo sito ha una raccolta piuttosto limitata di canzoni di Natale, ma per ciascuna offre una descrizione accurata e alcune curiosità, oltre ovviamente alla possibilità di scaricarle.

CFree Christmas MP3

Canzoni di Natale Gratis: non dimentichiamoci dei servizi che usiamo sempre

Visto che molto probabilmente ascolteremo le canzoni di Natale da casa e quindi la connessione a Internet non è un problema, non dimentichiamoci che il modo più rapido per avere a disposizione canzoni di Natale gratis è usare i servizi che usiamo di solito. Per esempio, facendo una ricerca per canzoni di Natale o Christmas Music, su YouTube, possiamo trovare decine di filmati, playlist e raccolte che naturalmente possiamo usare gratis. Eccone una, per esempio.

Canzoni di Natale: Spotify è la scelta più facile e comoda

Ovviamente, se si parla di musica gratis, non possiamo non pensare a Spotify. L’unica parte un po’ complicata in questo caso è trovare qualche buona compilation di canzoni di Natale evitando lo spam, ma basta dare una rapida occhiata ai titoli per capire se le raccolte contengono quello che ci stiamo aspettando.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2023 8:39

Bancomat ritirato: cosa fare se lo sportello lo trattiene

nl pixel